Pubblicata la dashboard del sociale con le risorse 2025
Dopo l’approvazione in Conferenza Stato Città, nella sezione “Proiezioni” è ora disponibile la dashboard che sociale che illustra la ripartizione delle risorse destinate ai Comuni per il 2025.
La dashboard pubblicata sul portale Obiettivi in Comune - Proiezioni rappresenta un importante strumento di analisi per i Comuni. Consente di monitorare l’assegnazione degli obiettivi di servizio e delle relative risorse al fine di pianificare interventi mirati.
Obiettivi a lungo termine
Il nuovo Fondo mira a consolidare e potenziare i servizi essenziali per le comunità locali, promuovendo un’equità concreta nell’erogazione dei servizi a livello territoriale. Le risorse del Fondo non rappresentano trasferimenti straordinari, ma fondi a regime, con una visione di lungo termine.
Obiettivi di servizio del sociale
Le maggiori risorse assegnate per il potenziamento dei servizi sociali comunali salgono di 105 milioni di euro, passando dai 406 milioni di euro del 2024 ai 511 milioni di euro del 2025. Per quanto riguarda i servizi sociali comunali, la rendicontazione può avvenire avvalendosi di una o più delle seguenti opzioni:
- assunzione di assistenti sociali a tempo indeterminato qualora l’incidenza del numero di assistenti per il Comune e/o l’ATS o altra forma associativa di appartenenza sia inferiore a 1:6.500 abitanti;
- assunzione di altre figure professionali specialistiche necessarie per lo svolgimento del servizio;
- incremento del numero di utenti serviti;
- significativo miglioramento dei servizi sociali comunali in relazione ad un paniere di possibili interventi definiti in uno specifico paragrafo nelle istruzioni di compilazione delle schede di monitoraggio e di rendicontazione;
- trasferimento delle risorse aggiuntive all’ATS o ad altra forma associativa delegata alla gestione di servizi sociali.