Benvenuti   /   Comunicazioni   /   Visualizzazione Comunicazione Asilo

Al via i commissariamenti degli asili nido

A seguito della sentenza n. 71/2023 della Corte Costituzionale, al fine di garantire che le maggiori risorse assegnate per il raggiungimento degli obiettivi di servizio e non rendicontate con le apposite schede di monitoraggio conducano all’effettivo potenziamento dell’offerta dei servizi degli asili nido comunali, è stato definito un percorso di attenta supervisione e monitoraggio diretto da parte del Sindaco, volto a garantire la piena realizzazione degli obiettivi di servizio assegnati.

I fondi non rendicontati degli anni 2022 e 2023 restano nella disponibilità del Sindaco, appositamente nominato Commissario, che li potrà utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi di servizio per gli anni 2024 e successivi.

Nella sezione “Normativa” sono stati pubblicati il decreto e la scheda di cronoprogramma con relative istruzioni.

Devono compilare la scheda di cronoprogramma solo i Comuni che non hanno inviato le relazioni di rendicontazione (NID23, NID24) e i Comuni che non hanno raggiunto gli obiettivi di servizio assegnati negli anni 2022-2023.

Al fine di supportare i comuni nella fase preparatoria del cronoprogramma, IFEL provvede alla diffusione di un sistema di compilazione assistita online agli enti locali, in un ambiente apposito (“Obiettivi in Comune” accessibile dalla homepage del sito IFEL). Si precisa, inoltre, che per i comuni che provvederanno ad inserire le informazioni relative al cronoprogramma per gli Obiettivi di Servizio per il Sociale nella piattaforma predisposta da IFEL sarà possibile trasferire i dati alla piattaforma Sogei previa autorizzazione di invio specifica da effettuare direttamente nel portale di IFEL. L’ente che avrà così autorizzato l’invio troverà, dopo alcuni giorni, i dati nel portale di Sogei e dovrà comunque accedervi, verificarne il contenuto e certificarne l’esattezza mediante la trasmissione ufficiale dei dati stessi.

Per il supporto di IFEL alla redazione del cronoprogramma sono disponibili l’email infosociale@fondazioneifel.it e l’assistenza telefonica al numero 06-88816323 (lun - ven 9.30 - 16.30).