Pubblicata la nuova dashboard degli asili nido: risorse 2026 e nuove previsioni 2027
A seguito dell’approvazione in Conferenza Stato-Città, nella sezione Proiezioni del sito è stata pubblicata la nuova dashboard sugli asili nido, che espone, per ciascun Comune delle Regioni a Statuto Speciale, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, gli obiettivi di servizio e le maggiori risorse attribuite, con valori definitivi per il 2026 e previsioni indicative per il 2027.
La dashboard rappresenta un importante strumento di analisi per i Comuni. Consente di monitorare l’assegnazione degli obiettivi di servizio e delle relative risorse al fine di pianificare interventi mirati.
L’obiettivo strategico rimane il raggiungimento, entro il 2027, di un livello essenziale uniforme di copertura del 33% della popolazione target 3–36 mesi, in linea con gli standard europei e con la normativa nazionale.
Un elemento di rilievo della metodologia aggiornata è l’adeguamento della popolazione target 3–36 mesi, che non fa più riferimento al triennio pre-Covid 2017–2019, ma al più recente triennio post-Covid 2022–2024, al fine di tenere conto della dinamica demografica e del calo delle nascite.
Al fine di garantire la progressività degli obiettivi di servizio e la stabilità programmatoria, il numero di utenti-obiettivo per il 2026 è stato mantenuto al livello del 2025 anche nei casi di diminuzione della popolazione, evitando oscillazioni penalizzanti.
La significativa riduzione della popolazione target ha comportato, invece, una ricalibratura degli obiettivi di servizio per il 2027, calcolati sul 33% dei bambini residenti nella fascia 3–36 mesi.
Per questo motivo, si invitano tutti gli enti a verificare e aggiornare il nuovo obiettivo 2027 sulla base dei dati più recenti disponibili.
Ecco il link: Obiettivi in Comune - Dashboard Asili Nido