Benvenuti   /   Comunicazioni   /   Visualizzazione Comunicazione Assistenza


Su Obiettivi in Comune anche l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità


La piattaforma “Obiettivi in Comune” predisposta da IFEL da oggi fornirà supporto ai Comuni impegnati nei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità. 

Nella sezione Normativa sarà possibile avere tutte le informazioni sull’iter del decreto per il riparto dei 100 milioni, in favore dei Comuni, del Fondo per l’assistenza all’autonomia e della comunicazione degli alunni con disabilità per l’anno 2023. 

Nella sezione Proiezioni sono ripotati gli importi del Fondo assegnati nel biennio 2022-2023 ai singoli Comuni. 

Una novità introdotta con il decreto riguarda il monitoraggio, infatti i Comuni dovranno compilare nel 2024 una scheda di monitoraggio e rendicontazione relativa alle risorse assegnate per il 2023 ai soli fini della successiva definizione degli obiettivi di servizio. In questo modo sarà possibile arrivare a definire gli obiettivi e le relative risorse necessarie per gli Enti Territoriali impegnati a fornire l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità sulla base delle reali necessità dei territori.  

Nel mese di settembre 2023 sarà reso disponibile sulla piattaforma “Obiettivi in Comune” l’applicativo di supporto alla compilazione della scheda di monitoraggio e rendicontazione relativa alle risorse assegnate per il 2023. 

Non vi sarà invece alcun monitoraggio sulle risorse ricevute nel 2022.