Benvenuti   /   Comunicazioni   /   Visualizzazione Comunicazione Assistenza

Al via il nuovo applicativo per monitoraggio dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità 2023

Da oggi è operativo l’applicativo di supporto alla compilazione della relazione di rendicontazione e di monitoraggio per i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità per l’anno 2023.

L'applicativo di supporto, che permette di avviare il processo di compilazione della relazione di rendicontazione e monitoraggio per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità per l'anno 2023, è stato sviluppato ad hoc per la compilazione di tale relazione ed è, da oggi, pienamente funzionante.

L'attività di supporto proposta da IFEL si inserisce all'interno di un importante cambiamento introdotto dal Decreto 24 agosto 2023 proprio sul tema del monitoraggio. I Comuni sono ora tenuti a inviare una scheda di monitoraggio e rendicontazione entro il 31 marzo 2024, relativa alle risorse assegnate per il 2023, ma con l'obiettivo di definire gli obiettivi di servizio successivi. Questo approccio consentirà di stabilire obiettivi e risorse necessarie per gli Enti Locali in base alle reali esigenze dei territori.
Pertanto, è fondamentale iniziare a compilare le relazioni di rendicontazione e monitoraggio al più presto. Ciò contribuirà a potenziare il Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità e a definire la distribuzione del Fondo tra i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Siciliana e la Regione Sardegna.

Nella sezione Normativa del sito “Obiettivi in Comune” sarà possibile accedere a tutte le informazioni relative alla procedura di assegnazione dei 100 milioni di euro ai Comuni dal Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità per il 2023.

Nella sezione Proiezioni sono presentati gli importi del Fondo assegnati ai singoli Comuni nel biennio 2022-2023. E’ importante evidenziare che non verrà effettuato alcun monitoraggio sulle risorse ricevute nel 2022.