Al via i commissariamenti degli asili nido, del sociale e del trasporto scolastico di studenti con disabilità
A seguito della sentenza n. 71/2023 della Corte Costituzionale, al fine di garantire che le maggiori risorse assegnate per il raggiungimento degli obiettivi di servizio e non rendicontate con le apposite schede di monitoraggio conducano all’effettivo potenziamento dell’offerta dei servizi sociali comunali, è stato definito un percorso di attenta supervisione e monitoraggio diretto da parte del Sindaco, volto a garantire la piena realizzazione degli obiettivi di servizio assegnati.
I fondi non rendicontati degli anni 2021, 2022 e 2023 restano nella disponibilità del Sindaco, appositamente nominato Commissario, che li potrà utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi di servizio per gli anni 2024 e successivi.
Nella sezione “Normativa” sono stati pubblicati il decreto e le schede di cronoprogramma con relative istruzioni.
Devono compilare la scheda di cronoprogramma solo i comuni:
- che non hanno inviato le relazioni di rendicontazione (SOC22, SOC23, SOC24) e i Comuni che non hanno raggiunto gli obiettivi di servizio assegnati negli anni 2021-2023 (Scheda e istruzioni)
- che non hanno inviato le relazioni di rendicontazione (NID23, NID24) e i Comuni che non hanno raggiunto gli obiettivi di servizio assegnati negli anni 2022-2023 (Scheda e istruzioni)
- che non hanno inviato le relazioni di rendicontazione (DIS23, DIS24) e i Comuni che non hanno raggiunto gli obiettivi di servizio assegnati negli anni 2022-2023 (Scheda e istruzioni).
Al fine di supportare i comuni nella fase preparatoria del cronoprogramma, IFEL provvede alla diffusione di un sistema di compilazione assistita online agli enti locali, in un ambiente apposito. Si precisa, inoltre, che per i comuni che provvederanno ad inserire le informazioni relative al cronoprogramma per gli Obiettivi di Servizio per il Sociale nella piattaforma predisposta da IFEL sarà possibile trasferire i dati alla piattaforma Sogei previa autorizzazione di invio specifica da effettuare direttamente nel portale di IFEL. L’ente che avrà così autorizzato l’invio troverà, dopo alcuni giorni, i dati nel portale di Sogei e dovrà comunque accedervi, verificarne il contenuto e certificarne l’esattezza mediante la trasmissione ufficiale dei dati stessi.
Per il supporto di IFEL alla redazione del cronoprogramma sono disponibili l’email infosociale@fondazioneifel.it e l’assistenza telefonica al numero 06-88816323 (lun - ven 9.30 - 16.30).