Benvenuti   /   News   /   Visualizzazione Comunicazione Home


Pubblicato il decreto ASACOM 2025: 132 milioni di euro per l'assistenza agli studenti con disabilità


Pubblichiamo il decreto di ripartizione del Fondo ASACOM 2024 di oltre 132 milioni di euro per i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione Siciliana, della Regione Sardegna e della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Nella sezione "Proiezioni" della piattaforma "Obiettivi in Comune", sviluppata da IFEL a supporto degli enti locali, era già disponibile la nuova dashboard ASACOM 2025. Questo strumento fornisce una panoramica dettagliata dei contributi assegnati ai Comuni per il potenziamento dell'assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità, nell'ambito delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per ciascun Comune, la dashboard fornisce non solo l’importo del contributo ricevuto, ma anche il numero di studenti con disabilità iscritti nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Questi dati, forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR), sono stati utilizzati per ripartire il fondo complessivo.

A chi sono destinati i fondi

I contributi sono destinati specificamente agli studenti con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. I Comuni beneficiari devono impiegare queste risorse per rafforzare i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione con riferimento agli anni scolastici 2024/2025 o 2025/2026.

Questi servizi sono essenziali per facilitare l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, permettendo loro di partecipare attivamente alla vita scolastica in condizioni di pari opportunità rispetto ai loro coetanei.

LEGGI IL DECRETO DI RIPARTIZIONE QUI.